...
 

Le origini del pane sono antichissime, risalgono infatti al periodo neolitico, quando l'uomo comincio' a coltivare i primi cereali; il prodotto finito, pero', piu' che pane sembrava una poltiglia senza forma.

Nel momento in cui gli uomini impararono a macinare il grano con il mortaio, qualcuno osservò che lasciando la miscela vicino al fuoco, questa s'induriva. si arrivò in tal modo ai primi pani senza lievito.

La scoperta del lievito si deve agli Egiziani i quali notarono che, lasciando riposare la pasta per un pò di tempo, il pane diventava più leggero e voluminoso. I Greci aggiunsero all'impasto nuovi aromi e saporimetre i Romani diedero alla lavorazione del pane un valore artigianale con l'uso di farine bianche.

Nel 1526 ad Orsara di Puglia nacque il forno a Paglia dove utilizzando tecniche caserecce naturali, e prodotti genuini e biologici si ottinene il Pane Divino che di generazione in generazione viene tutt'oggi preparato come all'ora, utilizzando lieviti selezionati da secoli di tradizioni.

 

 

 

Forno a Paglia dal 1526

 
     
Trilussa Pizza
Ambasciata Orsarese
Trilussa Catering